LE TUE PENNE SODDISFANO I NUOVI REQUISITI BRC8?

Nel novembre 2017, BRC ha pubblicato la prima bozza della proposta “BRC Global Standard for Food Safety Issue 8” (spesso indicata come "BRC8"). Il numero 7 BRC è stato pubblicato a gennaio 2015 ed è entrato in vigore il 1° luglio 2015. Il numero 8 sarà pubblicato a luglio/agosto 2018 ed entra in vigore da gennaio/febbraio 2019.

Il numero di siti accreditati/certificati BRC mostra la crescente popolarità internazionale del BRC Global Standard for Food Safety. Attualmente ci sono quasi 26.000 siti certificati in 130 paesi con gli Stati Uniti come area di maggior crescita. La nuova proposta BRC8 include nuove clausole, una relativa alle penne di fabbrica e alle penne detectabili.

La clausola 4.9.6.2 afferma:

"Le penne utilizzate nelle aree di produzione devono essere controllate per ridurre al minimo il rischio di contaminazione fisica (ad esempio progettate senza piccole parti e rilevabili da apparecchiature per il rilevamento di corpi estranei)".

Alcune frasi chiave della clausola 4.9.6.2 includono; “controllato”, “minimizza il rischio”, “senza piccole parti” e “detectabile/rilevabile”.

Mentre "controllato" e "minimizzare il rischio" sono diventate frasi chiave del settore negli ultimi anni, "senza piccole parti" ha una definizione aperta in quanto è discutibile ciò che è considerato "piccole parti". 

Tuttavia, è necessario ridurre tutto ciò che può risultare difficile da identificare per i rivelatori di metalli e/o raggi X. Questo introduce le variabili intorno alla quarta frase chiave - "detectabile/rilevabile".

Alcune industrie alimentari utilizzano penne non conformi al protocollo del nuovo standard alimentare globale. Ad esempio, se dovessi chiedere se ci sono componenti di una penna di fabbrica non rilevabile che potrebbero causare un problema di contaminazione, ci sono alcuni trasgressori comuni.

Molle elicoidali metalliche:

    Queste molle sono comunemente considerate una "piccola parte" rilevabile perché sono di metallo; tuttavia, queste molle sono in realtà solo un pezzo di filo arrotolato. Ciò significa che il "segnale" omesso è poco diverso dal segnale di fondo (specialmente nei prodotti "umidi" come i piatti pronti). Di conseguenza, ha poche possibilità di essere rilevato. Questo prima ancora di prendere in considerazione l'orientamento della molla mentre passa attraverso il metal detector o il rilevatore di raggi X.

    Quando viene applicata la forza, la penna si spezza e si rompe o si flette e si piega?

    Maggiore è il contenuto di metallo di una penna detectabile/rilevabile, più fragile diventa. Avere una penna fragile può comportare un rischio sostanzialmente più elevato che la penna si rompa sotto pressione. Di conseguenza, piccole "schegge" vengono scagliate in lungo e in largo in modo incontrollato. Tali piccoli frammenti sono quasi impossibili da rilevare per i rivelatori di metalli e raggi X (specialmente sul "segnale" di fondo). Di conseguenza, le penne rilevabili che si frantumano non sono conformi alla nuova clausola BRC8.

    Quindi, in che modo le penne Retreeva Global soddisfano i nuovi requisiti BRC8?
    • Rilevabile da apparecchiature di rilevamento di corpi estranei sia in metallo che a raggi X.
    • Praticamente indistruttibili. Realizzate con polimeri infrangibili, non si rompono, crepano o frantumano. Sotto una forza irragionevole e innaturale, possono piegarsi o distorcersi, ma non scheggiarsi in frammenti non rilevabili.
    • Non contengono molle metalliche.
    • Numero minimo di componenti. Le penne Retreeva Global non contengono più di 3 componenti, riducendo ulteriormente il rischio di contaminazione.

    I passanti per cordino e le clip da tasca sono parte integrante della penna, non sono componenti staccabili. Questo elimina il problema delle piccole parti presentate da molte penne rilevabili.

    PREPARAZIONE PER I NUOVI REQUISITI BRC8:
    • Il BRC Global Standard for Food Safety Issue 8 dovrebbe essere pubblicato ad agosto 2018 e verificabile a partire da febbraio 2019.
    • Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per soddisfare i nuovi requisiti:
    • Controlla le tue penne attuali rispetto alla clausola 4.9.6.2. Pensa a come puoi ridurre i rischi di contaminazione da corpi estranei e migliorare la rilevabilità delle tue penne di fabbrica.
    • Considera di condurre un test di frantumazione sulla tua attuale penna rilevabile: puoi tenere conto di ogni scheggia e frammento? Se non fosse così, è necessario agire.
    • Le tue penne di fabbrica attuali contengono molle metalliche? Se sì, devi agire.

    Aquista Ora